Francesca Piovan

CURRICULUM VITAE

 

 

NOME E COGNOME

Francesca Piovan

 INDIRIZZO E-MAIL

fpiovan@alice.it

 

FORMAZIONE SCOLASTICA, UNIVERSITARIA e POST LAUREAM

 – Diploma di maturità scientifica, a.s. 1982-1983; votazione 43/60.

– Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, a.a. 1991-1992 presso l’Università degli Studi di Udine. Tesi: laurea Le tipologie tessili nei paramenti sacri nella Diocesi di Ceneda nei secoli XVII e XVIII. Relatore: prof.ssa Doretta Davanzo Poli; correlatore: prof.ssa Giuseppina Perusini; votazione 110/110 e lode.

– Dottorato di ricerca in Storia dell’Arte (XX ciclo) presso l’Università degli Studi di Udine. Tesi: Il sistema dell’apparire a Treviso nei secoli XVI-XVII. Forme e semantica dell’abbigliamento cittadino. Relatore: prof.ssa Stefania Mason.

 

 

ATTIVITÀ PROFESSIONALE e INCARICHI RICOPERTI

 – Insegnamenti di Storia dell’Arte Tessile e analisi dei tessuti e di Storia della moda presso diversi istituti:

– Facoltà di Lettere e Filosofia di Venezia – Corso di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (docenze a contratto per tre a.a., dal 2000 al 2003)

– Scuola dell’Opera Italiana in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna (gen.-lug. 2009) nel Corso per costumisti e scenografi

– Master Europeo in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali, realizzato dalle Università di Venezia, Siena/Arezzo, Cassino, Salamanca e Caen, coordinate dall’Università di Cassino (nel 2002 e 2003)

– Università Popolare di Mestre

– assistente alla curatela in Museo Tessile della Fondazione Antonio Ratti in Como (set. 1999-ago. 2000)

– collaborazione, per catalogazione del patrimonio tessile e attività di formazione, con Musei Provinciali di Gorizia – Museo della Moda e delle Arti Applicate, con Museo Diocesano di Padova, con Museo Civico di Bolzano.

 

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E CULTURALI

 – La moda a Treviso nei secoli XVI-XVII. Forme e semantica dell’abbigliamento cittadino, [Maniago], Le Arti Tessili, 2013 (I sugheri – Premio laFilanda ’09, seconda edizione)

– La moda rinascimentale. Abbigliamento maschile e femminile ai tempi del Cima, in «Quaderni di storia locale» (2012), pp. 163-183

– Sul «discorrere del vestire, ch’è appellato alla moda. Parole e forme della moda nel XVII secolo, in «Atti e Memorie dell’Ateneo di Treviso», n.s. 29 (2011-2012), pp. 235-251

– Tessuti e ricami tra religiosità e moda dal Seicento all’Ottocento. Collezione “Elio Dal Cin”, s.l., Florio Dal Cin [2011]

– Corredi nuziali nel Rinascimento, in «Atti e Memorie dell’Ateneo di Treviso», n.s. 26 (2008-2009), pp. 47-59

– Su due ritratti trevigiani del Lotto. Lettura del sistema d’abbigliamento di una nobiltà di provincia, in «Venezia Arti», 21 (2007), pp. 56-65

– Il merletto a Venezia nel XVI secolo. La fortuna del «ponto in aire» – un’arte tutta al femminile – attraverso i libri di ricami, in «Judicaria», atti del convegno (Javré, 10 novembre 2007: L’arte del merletto dal Trentino alla Dalmazia), Tione di Trento, 2008, pp. 27-41

– Una “inedita” fonte d’abbigliamento maschile del Cinquecento. Spunti metodologici, in «Filoforme», 14 (2006-2007), pp. 20-22

– Popolo e nobiltà: sistemi vestimentari femminili a confronto nella Conegliano del XVI secolo, in «Storiadentro», n.s. 3 (2006), pp. 161-186

– Il tessuto: dati tecnici e descrittivi, in L’Icona della “madre di Dio” e il Crocifisso del Monastero della Visitazione di Treviso, a cura di G. Delfini Filippi e L. Majoli, Villorba, Grafiche Marini, 2002

– Esotismi nella moda di fine Ottocento: riflessioni sugli esordi del japonisme, in «Filoforme», 4 (2002), pp. 7-10

 Lo stendardo di Gorgo al Monticano, in Il ricamo in Italia dal XVI al XVIII secolo, atti delle giornate di studio (Novara 21-22 novembre 1998), a cura di F. Fiori e M. Zanetta Accornero, Novara, Diocesi di Novara, Museo d’Arte religiosa – Oleggio, 2001, pp. 291-293

Schede in Paramenti sacri tra storia e tutela, catalogo della mostra itinerante, Passariano, Centro Regionale di Catalogazione e Restauro dei Beni Cultutali, 1996

– Archivio Municipale di Conegliano – Inventario della Sezione C (1867-1921), a cura di Francesca Piovan, Conegliano, Comune di Conegliano, 1996

– Serravalle. Un itinerario nel tempo, testi di F. Piovan, Vittorio Veneto, Associazione “Serravalle Viva”, 1995

– Schede in Tessuti antichi. Tessuti, Abbigliamento. Merletti. Ricami. Secoli XIV-XIX, catalogo della mostra (Treviso, Ca’ da Noal, 16 giugno-13 novembre) a cura di D. Davanzo Poli, Treviso, Canova, 1994

– Schede in Tessuti nel Veneto. Venezia e la Terraferma, a cura di G. Ericani, P. Frattaroli, Verona; Banca Popolare di Verona, 1993

– F. De Bastiani, E. Gardan, F. Piovan, Pitture murali di devozione popolare nel Vittoriese, Vittorio Veneto; D. De Bastiani, 1990

 

 

TITOLI ACCADEMICI ONORIFICI

 

ATTIVITÀ CONVEGNISTICA (nella veste di relatore)

 

– partecipazione al convegno “Moda arte storia società. Giornata di studi in onore di Grazietta Butazzi” tenutosi a Como, presso la sede del Museo Studio del Tessuto della Fondazione Antonio Ratti in data 20 giu. 2014, con un intervento di presentazione del lavoro di ricerca svolto per il dottorato sul tema della moda a Treviso nei secoli XVI-XVII

– partecipazione al Convegno L’arte del merletto dal Trentino alla Dalmazia promosso dal Centro Studi di Judicaria, con intervento sul tema del merletto a Venezia del XVI secolo, tenutosi a Javré (TN) nel 2007

– partecipazione alle Giornate di studio sulle collezioni del MuST – Museo Studio del Tessuto della Fondazione A. Ratti di Como – edizione 2006 con intervento su “L’intreccio tela per tessili di lusso dal XV al XVIII secolo”

– partecipazione al Seminario Il costume storico nella ricostruzione attuale nell’ambito delle due giornate di studio promosse dalla Regione del Veneto – Assessorato alle Politiche per la Cultura e l’Identità Veneta, con intervento sul tema “Le rievocazioni storiche in costume e la valorizzazione del patrimonio culturale. Per una coerenza delle fogge” presso il castello Castelbrando a Cison di Valmarino (25-26 set. 2004)

ULTERIORI ANNOTAZIONI