Paolo Troncon

CURRICULUM VITAE

PAOLO TRONCON (1959)

paolo.troncon@alice.it

FORMAZIONE SCOLASTICA, UNIVERSITARIA

Diploma di scuola media superiore (Liceo Scientifico “Da Vinci”)
Diploma di Musica Corale de Direzione di Coro (*) (Conservatorio di Padova)
Diploma di Pianoforte (*) (Conservatorio di Padova)
Diploma di Composizione (*) (Conservatorio di Padova)
(*) Equipollente ai sensi della L. 228/2012 alle Laurea Magistrale LM-45 “Musicologia”

ATTIVITÀ PROFESSIONALE e INCARICHI RICOPERTI
Titolare della cattedra di “Teoria dell’armonia e analisi” nel Conservatorio di Vicenza.
Direttore del Conservatorio di Vicenza “A. Pedrollo” dal 2004 al 2010.
Direttore del Conservatorio di Castelfranco Veneto “A. Steffani” dal 2010.
Presidente del Consorzio dei sette Conservatori del Veneto dal 2009 al 2013.
Presidente della Conferenza Nazionale dei Direttori dei Conservatori del Veneto dal 2013 (in essere).
Direttore responsabile dalla sua nascita (1991) della rivista analitico-musicologica “Diastema” (specializzata nel settore dell’analisi musicale, della composizione, dell’interpretazione musicale), e delle collane librarie correlate.

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E CULTURALI
Curatore della rivista “Diastema” (1991-2003) con quattordici numeri (11 numeri con editore “Ensemble 900” di Treviso la cui attività editoriale è tuttora portata avanti da “Diastema Studi e Ricerche”, e tre con l’editore IEPI di Pisa).

Curatore delle collane librarie e delle partiture collegate al nome della rivista, pubblicando circa una quarantina di volumi riguardanti vari settori: analisi musicale, didattica, musicologia, stampa di composizioni inedite e di opere di autori contemporanei.

È autore di saggi analitici pubblicati nei nn. 0, 1, 3, 5, 6 di Diastema, traduzioni e recensioni librarie, più il saggio “Spunti per un’analisi delle Sinfonie di Beeth
oven” pubblicato in Maratona Beethoven, Conservatorio di Udine, 2004. È autore delle analisi delle sinfonie di Beethoven pubblicate nel volume Beethoven e nove Sinfonie (Ensemble 900, 1994).

Ha scritto il manuale didattico Armonia tonale (Pizzicato, 1989).

È stato membro del comitato scientifico del G.A.T.M. (Gruppo Analisi e Teoria Musicale) presieduta dal prof. Mario Baroni (università di Bologna), curando per la stessa il numero 6.1. Analisi ed esecuzione (Bologna, 1999, riguardante il rapporto tra analisi e interpretazione musicale) dove è pubblicato anche il suo saggio “Analisi per l’interpretazione nella musica di repertorio: aspetti logici e filosofici di un rapporto problematico irrisolto nel panorama del pensiero analitico contemporaneo”.

Come compositore è autore di varia musica per pianoforte, cameristica (vari organici), corale, nonché trascrizioni orchestrali e arrangiamenti per vari organici edite da “Pizzicato”, “Ensemble 900”, Festival Organistico “Città di Treviso”.

Composizioni editate su CD:
Orchestrazioni in: S. Gobatti, Brani da opere e composizioni cameristiche, Bongiovanni (Orchestra Sinfonica HRT della Radio-Televisione Croata); Canti di natale, Rivoalto (Coro “Sante Zanon” e Orchestra Filarmonia Veneta); 


  • 2001 Sei composizioni su canti tradizionali trevigiani e veneti, in “Merica Merica”, Opusavantrastudium, Treviso e Lussemburgo. (Donella del Monaco, soprano);
  • 2003 Venetia et anima, Opusavantrastudium, Treviso e Lussemburgo (con Donella del Monaco);
  • 2005 Sei Preludi e Fughe, Music & Arts, Berkley-California (Carlo Grante, pianoforte);
  • 2005 L’Immensa Notte, Lineadombra, Conegliano Veneto (per la grande mostra a Brescia su 
Van Gogh e Gaugin del 2004-05);
  • 2007 Variazioni su un corale di W. Dalla Vecchia, in Ex Vetera Nova, Festival Organistico di 
Treviso;
  • 2008 L’ora della sera, Lineadombra, Conegliano Veneto (per la mostra a Brescia “America” del 
2007-08).
I Sei Preludi e Fughe sono dedicati a Carlo Grante che li ha eseguiti eseguiti in I mondiale nella celebre Wigmore Hall di Londra, 1999.
  • Altri pezzi in miscellanee: “Chant e deport”, in Fragments (OpusAvantra Studium, 2002).

ATTIVITÀ CONVEGNISTICA (nella veste di Relatore) E ARTISTICA
È stato invitato come relatore in tutta Italia a convegni (circa una ventina) che riguardano la formazione accademica musicale, la riforma dei Conservatori, lo sviluppo della cultura musicale nella regione Veneto, l’analisi musicale, e altri temi connessi.

È stato fondatore e direttore artistico (dal 1996 fino al 1999) del festival interdisciplinare “Finestre sul Novecento”, articolato in conferenze, dibattiti, concerti, su temi della modernità nella letteratura, filosofia, arte e musica. A tali conferenze hanno preso parte personalità rilevanti della cultura italiana tra cui: Emanuele Severino, Oliviero Toscani, Edoardo Sanguinati, Achille Bonito Oliva.

È stato direttore artistico del Concorso di Esecuzione Pianistica “Premio Città di Treviso”, manifestazione storica fondata nel 1954. In particolare ha organizzato e diretto le edizioni del 2000, 2001, 2002 e 2004 del concorso, nonché la 22ma e 23ma edizione del Concorso di Composizione Pianistica “G.F. Malipiero” (2001 e 2002).

Ha svolto attività concertistica come pianista dal 1980 al 1996 in duo pianistico, duo con violino, formazioni cameristiche e come accompagnatore di cantanti e cori, in particolare con repertori di musica del Novecento. Recentemente si dedica quasi esclusivamente all’esecuzione di proprie composizioni o di propri arrangiamenti in collaborazione con la cantante Donella Del Monaco (nipote di Mario Del Monaco) che accompagna in diversi repertori e in diverse formazioni in Italia e all’estero.

Ha inoltre scritto le musiche per diversi spettacoli teatrali originali:

  • Una losca congiura (testi di Sergio Tofano, commissione e produzione Teatro Stabile del 
Veneto, regia C. De Luca, 1989).
  • Tiri in porta (testi, regia, attore: Marco Paolini, 1991).
  • Cardiodramma e L’Anima sui cop (testi originali di Luciano Caniato, commissioni Provincia di 
Treviso, regia Mirko Artuso, 1999 e 2001).
  • Assenze (testi di Samuel Beckett), La chiave dell’ascensore (testi di Agota Kristof) e Sinfonia in si minore (testi di Joseph Roth) (commissioni e produzioni del “KlavierTheather”, regia Raffaello 
Padovan, 2000, 2001, 2002).
  • Il giro del cielo (testi di Daniel Pennac, commissione e produzione Lineadombra, regia 
di Sandro Buzzatti, 2000).
  • Musiche per l’inaugurazione della Mostra “Raffaello verso Picasso” (Lineadombra, Vicenza e 
Verona 2012-13), pubblicate sul DVD della mostra.

ULTERIORI ANNOTAZIONI
Per lo sviluppo delle attività culturali e musicali cittadine è stato collaboratore (2008-2010) dell’amministrazione comunale di Vicenza (Sindaco Achille Variati, e assessore alla Cultura Francesca Lazzari). Come rappresentante del Comune di Vicenza è stato membro del C.d.A. della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza (2010-2013).

Per lo sviluppo delle attività culturali e musicali cittadine collabora dal 2013 (con qualifica di “volontario politico”) con il Sindaco Giovanni Manildo e l’assessore Luciano Franchin.