Maria Silvia Bassignano

CURRICULUM VITAE

 

 

NOME E COGNOME DEL SOCIO

Maria Silvia Bassignano

 

INDIRIZZO E-MAIL

mariasilvia.bassignano@gmail.com 

 

FORMAZIONE SCOLASTICA, UNIVERSITARIA e POST LAUREAM

Liceo classico, Laurea in lettere, perfezionamento in Storia Antica. Abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di II grado.  

 

ATTIVITÀ PROFESSIONALE e INCARICHI RICOPERTI

Insegnamento nei Licei per  sei anni; poi Assistente universitaria di ruolo. Contemporaneamente professore incaricato prima di Epigrafia Latina, poi di Storia Romana nelle Facoltà di Lettere e di Magistero dell’Università di Padova. Vincitore di concorso a Professore associato; in tale veste ho prima insegnato Storia Romana nella Facoltà di Magistero e poi, fino al pensionamento, Epigrafia Latina nella Facoltà di Lettere, sempre all’Università di Padova.

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E CULTURALI

Le mie pubblicazioni, consistenti in quattro volumi, articolistica, recensioni, rassegne bibliografiche, assommano complessivamente a 190. Fra i volumi ricordo la raccolta e lo studio delle epigrafi latine relative al flaminato, importante sacerdozio romano, nelle province dell’Africa romana (1974); lo studio di tutte le iscrizioni latine di Este, con revisione e aggiornamento bibliografico dei testi editi in passato e pubblicazione di quelli nuovi, circa 300 (1997); la stessa cosa è stata poi fatta per Padova e lo specifico volume è ora in stampa. Nell’articolistica sono, soprattutto, edizioni di nuove iscrizioni latine, aggiornamento epigrafico di Belluno e Feltre, studi sulla religione romana e su singoli sacerdozi, con attenzione al flaminato in singole province dell’impero romano.  

 

TITOLI ACCADEMICI E ONORIFICI

Socio effettivo della Deputazione di Storia Patria per le Venezie.

Socio effettivo della Società di Studi Trentini.

Socio ordinario dell’Ateneo di Treviso.

Socio corrispondente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo.

 

ATTIVITÀ CONVEGNISTICA (nella veste di Relatore)

Come relatore ho partecipato a 26 Convegni scientifici, nazionali e internazionali, svoltisi in diverse sedi in Italia e all’estero.

 

ULTERIORI ANNOTAZIONI

Sono stata ospite in Università straniere, dove ho tenuto relazioni, precisamente a: Praga, Zagabria, Varsavia, Cracovia, Toruń, Heidelberg, Berna, Konstanz.