Innocente Soligon

Opere pubblicate:

–             Le Grave mobili – S. Lucia di Piave nella Storia, – Ed. Amm.ne Comunale di S. Lucia di Piave, Ia Edizione, Treviso 1984.

–             La Madonna di Ramoncello in S. Lucia di Piave, (Storia di una semplice apparizione attribuita alla Vergine -1558- 59- e di un santuario), Treviso 1988.

–             Il passaggio per Treviso e Conegliano, il 18 Ottobre 1836, di Ferdinando 1 ° imperatore d’Austria.., in “IL VENETO E TREVISO TRA SETTECENTO E OTTOCENTO”, Istituto per la Storia del Risorgimento, Voi XII, Treviso 1991-1992;

–             Il “Giocatore di pallone” che non giunse mai a Roma – Una statua dello Scultore Riccardo Granzotto per il Foro Mussolini, in “IL VENETO E TREVISO TRA SETTECENTO E NOVECENTO”, Istituto per la Storia del Risorgimento, della Resistenza e dell’età contemporanea, Treviso, Vol. XIII, 1992-1993.

–             Le Grave.., Ed. Amm.ne Comunale di S. Lucia di Piave, 2a Edizione, Treviso 1994.

–             Ho incontrato Fra Claudio, Tra memoria e testimonianza: vita e opere del beato Claudio Granzotto, Roveredo in Piano (Pordenone) 1996.

–             Un secolo di immagini – 5. Lucia di Piave dal Novecento, Ed. Ass. “Il Filo d’Arianna”,S. Lucia 1996

–             Noi della”Levade”- Un secolo di filanda e filandiere: dalla cronaca alla storia, Orsago 1997.

–             La Scuola Bombardieri del Re e il Poligono di Tiro di Ponte della Priula negli anni della Grande Guerra, Collana “Itinerari di Storia, Arte e Natura a Susegana” del prof. Passolunghi, Ed. Comune di Susegana, S. Lucia di Piave 1997.

–             1/ palazzo di Vinciguerra e il Santuario di Ramoncello a S. Lucia de Sub Silva, in ‘I Collalto, Conti di Treviso, Patrizi veneti, Principi dell’impero (958-1998)” – Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche – Atti del Convegno 23 maggio 1998, Castello di S. Salvatore – Susegana. Ed. De Bastiani, Vittorio Veneto 1998.

-1. Soligon – G. Bardini, Borgo Malanotte -Vita nella Storia, Vittorio Veneto 2000 (in fase di stampa).

Ha inoltre curato la preparazione e l’impaginazione con supporto informatico del volume:

– Il mio bel S. Giovanni, S. Giovanni di Motta di Livenza, di Guerrino Cescon, Vittorio Veneto 1996.

La rivista “Cassamarca” dal 1988 al 1998 ha pubblicato i seguenti saggi storici:

*             La Fiera di S. Lucia, in “Cassamarca” n° 3, Treviso 1988.

*             Mille anni – Metamorfosi delle fiere di S. Lucia di Piave, in “Cassamarca” n° 4, Treviso 1991.

*             L’Imperatore Ferdinando 1° a Treviso, in “Cassamarca” n° 2, Treviso 1994.

*             La lunga storia del guado di Lovadina e della Fiera di S. Lucia, in “Cassamarca” n° 20-21, Treviso 1998.

Curriculum:

Nato a Buia di Udine il 28 febbraio 1933, ma S. Lucia di Piave è il luogo di residenza fino all’epoca del matrimonio con Tarsilla Cais (da cui 6 figli), quando si trasferisce a Conegliano, via Arturo Toscanini, 27, dove vive ed opera.

Frequentati gli studi classici presso l’istituto I.M.C. di Torino, ha svolto mansioni di responsabilità come pubblico ufficiale ed Economo presso il Comune di Conegliano fino al 1991, dedicando costantemente il tempo libero ad iniziative di carattere culturale.

È fondatore del Coro “Settenote”, per giovanissimi dalle materne alle medie di Conegliano e interland, che ha celebrato l’anno scorso il 25° di attività.

Appassionato di ricerche archivistiche, iconografia e storia locale, che divulga nell’ambito delle Università popolari (AUSER-UNITRE), é autore di apprezzate opere realizzate su base scientifica e pubblicazioni.

È socio dal 1984 del Circolo Vittoriese di Ricerche storiche e, dal 1989, dell’istituto per la Storia del Risorgimento di Treviso.