Gregorio Piaia

CURRICULUM VITAE

Curriculum del prof. Gregorio  Piaia     

Nato a Belluno il 21.12.1944, si è laureato in Pedagogia il 17.02.1968 presso l’Università degli studi di Padova con una tesi su “L’averroismo politico di Marsilio da Padova” (rel. prof. Carlo Giacon; voto: 110/110 lode). Borsista e quindi contrattista presso l’Istituto di Storia della filosofia dell’Università di Padova, dopo un periodo d’insegnamento presso l’Università di Verona (1977-1987) dal 6 aprile 1987 è professore ordinario di Storia della filosofia  presso l’Università di Padova, dapprima nella Facoltà di Magistero, indi, a partire dall’a.a. 1995-’96, nella Facoltà di Lettere e Filosofia. Nell’Ateneo patavino è stato fra l’altro direttore dell’Istituto di Storia della filosofia e del Centro per ricerche di filosofia medievale (1987-1990), del Centro per la storia dell’Università di Padova (2001-2007), del Dipartimento di Filosofia (2008-2010).

È stato coordinatore nazionale dei Dottorati di ricerca in Filosofia (1996-2002), vicepresidente nazionale della Società Filosofica Italiana (2001-2004), membro del comitato esecutivo della Consulta nazionale filosofica (2004-2010), vicepresidente e poi presidente (2013-2014) della Società Italiana di Storia della Filosofia, presidente della Commissione per l’ASN (Abilitazione scientifica nazionale) nel settore M-FIL/06 – Storia della filosofia (2013-2014). È membro della “Société internationale pour l’étude de la philosophie médiévale”, della “Società italiana per lo studio del pensiero medievale”  e della “Società italiana di studi sul XVIII secolo”. È socio corrispondente residente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, nonché socio effettivo dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova e dell’Ateneo di Treviso.

Già condirettore di «Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale», è attualmente membro della direzione della «Rivista di storia della filosofia», dei «Quaderni per la storia dell’Università di Padova» e dell’«Archivio storico di Belluno, Feltre e Cadore». È inoltre membro del comitato scientifico delle seguenti riviste: «Quaestio. Annuario di storia della metafisica», «Anales del Seminario de Historia de la Filosofía» (Univ. Complutense di Madrid), «Revista Española de Filosofía Medieval», «Trans/Form/Ação. Revista de Filosofia» (UNESP, San Paolo), «Scintilla. Revista de filosofia e mística medieval» (Instituto de Filosofia São Boaventura – Sociedade Brasileira de Filosofia Medieval, Curitiba), «Veritas. Revista trimestral de Filosofia da PUCRS» (Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul – Porto Alegre). È condirettore delle collane «La filosofia e la sua storia» (CLEUP, Padova) e «Collana di Filosofia» (Franco Angeli, Milano).

Ha partecipato con relazioni a congressi e seminari internazionali in Europa (Ginevra, Vienna, Cherso, Monaco, Augsburg, Heidelberg, Colonia, Bochum, Erfurt, Wolfenbüttel, Cracovia, Varsavia, Parigi, Lovanio, Londra, Dublino, Lisbona, Alcalá de Henares) e in America (Ottawa, Los Angeles, Porto Alegre, Recife, Fortaleza, Marília, Buenos Aires, Mendoza, Tucuman, Santiago del Cile). Ha tenuto conferenze e cicli di lezioni come visiting professor all’Università di Monaco di Baviera, all’Università statale di Buenos Aires e in diverse Università del Brasile (USP, PUCSP, UNICAMP, UNESP-Marília, UF Paraiba, UF Goiânia,  PUCRS, Caxias do Sul, UF Pelotas, UF Rio Grande do Norte).

La produzione scientifica (una ventina di volumi ed oltre 350 fra articoli e contributi minori) si colloca nella prospettiva della storia delle idee e si è sviluppata essenzialmente lungo le seguenti direttrici:

  • Il pensiero filosofico-politico, teologico-politico ed etico-religioso fra tardo medioevo e prima età moderna (Marsilio da Padova, Francesco Zabarella, Nicolò Cusano, Erasmo da Rotterdam, Thomas More…). Cfr. in particolare i volumi Marsilio da Padova nella Riforma e nella Controriforma. Fortuna ed interpretazione, Padova 1977; Concordia discors. Studi su Niccolò Cusano e l’umanesimo europeo offerti a Giovanni Santinello, a cura di G. Piaia, Padova 1993; Marsilio e dintorni. Contributi alla storia delle idee, Padova 1999; La presenza dell’aristotelismo padovano nella filosofia della prima modernità, a cura di G. Piaia, Roma-Padova 2002; Nicolò Cusano vescovo filosofo e il castello di Andraz, Livinallongo del Col di Lana 2007.
  • Teoria e storia della storiografia filosofica. Cfr. i contributi alla Storia delle storie generali della filosofia, a cura di G. Santinello [e, a partire dal vol. IV/1, di G. Piaia], Brescia-Padova 1979-2004, voll. 5 in 7 tomi (traduzione in lingua inglese del vol. II: Dordrecht 2011; la traduzione del vol. III è in corso di pubblicazione). Vd. inoltre i volumi Vestigia philosophorum. Il medioevo e la storiografia filosofica, Rimini 1983 (traduzione in lingua portoghese: Porto Alegre 2006; in lingua spagnola: Buenos Aires 2013); Dossografia e vite dei filosofi nella cultura medievale, a cura di G. Piaia, «Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale», 16 (1990); I filosofi e le chiocciole. Operette di Anton Felice Marsili (1649-1710), Assisi 1995; Il lavoro storico-filosofico. Problemi di metodo ed esiti didattici, Padova 2001 (III ed. 2012); Identità nazionale e valori universali nella moderna storiografia filosofica, a cura di G. Piaia e R. Pozzo, Padova 2008; Innovazione filosofica e Università tra Cinquecento e primo Novecento – Philosophical Innovation and the University from the 16th Century to the Early 20th, a cura di G. Piaia e M. Forlivesi, Padova 2011; Talete in Parnaso. La storia dei filosofi e le belle lettere, Padova 2013.
  • La cultura filosofica nel Veneto “moderno” (secc. XVIII-XIX). Cfr. in particolare il volume Le vie dell’innovazione filosofica nel Veneto moderno (1700-1866), Padova 2011, e la cura dei volumi I Riccati e la cultura della Marca nel Settecento europeo, Firenze 1992 (insieme con M.L. Soppelsa) e Un protagonista del nostro Ottocento: Jacopo Bernardi, Milano 1997.

            L’orizzonte teorico-problematico sotteso a queste indagini è illustrato nel volume I segni dell’umano. Percorsi fra ethos e storia delle idee, Padova 2008. Accanto a questi filoni di ricerca è da menzionare la cura di volumi collettanei su temi diversi: Apparenza e realtà. L’apparente e il reale tra metafisica ed epistemologia, Padova 1989;  Etica e politica. La prassi e i valori, Padova 1990; I volti dell’uomo. Scritti in onore di Pietro Giacomo Nonis, Trieste 1992;  I fondamenti del comunicare, Padova 1993; La filosofia e l’Islām, Padova 1996; Il Giubileo nella storia delle idee, «Studia Patavina», 46 (1999), pp. 313-490. Si segnala  infine la collaborazione alla III ed. della Enciclopedia filosofica (Centro di studi filosofici di Gallarate – Bompiani, Milano 2006) con la redazione di 70 voci e il coordinamento della sezione sul pensiero dei secoli XVII-XVIII.