Giovanni Roman

 

INDIRIZZO DI STUDI

1997  Laurea in Conservazione dei Beni Culturali conseguita presso l’Università degli Studi di Udine, in data 25 marzo (a.a. 1995-96).
Titolo della tesi: Il ducato longobardo di Treviso: territorio, economia e confini dal VI all’VIII secolo.
2002 Master in Didattica dell’Antico, conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara.
2003/2006/2007 Assegnatario di una Borsa di Ricerca (disciplina: Topografia Antica) presso l’istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli.
2008/2011 Assegnatario di una Borsa di Ricerca per la frequenza della Scuola di Dottorato in Strutture e Culture delle Aree di Frontiera, presso l’Università degli Studi di Udine (disciplina: Topografia Antica).
2009 Abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte nelle scuole superiori (classe A061), conseguita in data 4 dicembre.
Lingue: inglese (scritto e parlato), spagnolo (conoscenze di base).

CONTRIBUTI SCIENTIFICI

1998   Monografia: La “Via del Porto”: ipotesi per un ‘antica strada del Trevigiano, Silea (Treviso), Piazza Editore.
1999   Articolo: Il ducato longobardo di Treviso, in II Flaminio, rivista della Comunità Montana delle Prealpi trevigiane, Vittorio Veneto (Treviso).
2000   Articolo: La “Via del Porto” tra conti e vescovi: nuovi elementi di lettura, in Forum lulii, annuario del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, Cividale del Friuli (Udine), anno XXIII (1999).
2001   Articolo: L’età longobarda a Treviso: alcune linee per la ricerca, in Quaderni del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche, Vittorio Veneto (Treviso).
2001   Monografia: Le trasformazioni naturali e antropiche nell’area della centuriazione “trevigiana” tra antichità e medioevo: risvolti storici, archeologici, toponomastici e idrogeologici, Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Treviso.
2001   Articolo: Le antiche direttrici fluviali e terrestri tra Laguna Veneta e Treviso: il Sile, la Via del Porto, la Zermanese e il Terraglia, Fondazione Benetton Studi e Ricerche — Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, Treviso – Mogliano Veneto (Treviso).
2006   Comunicazione: Le attestazioni e traduzioni del toponimo Treviso nella storia e nella letteratura, in Saggi minimi di dialettologia veneta, Silea (Treviso), Piazza Editore.
2006   Monografia: Toponomastica storica trevigiana, in Saggi minimi di dialettologia veneta, Silea (Treviso), Piazza Editore.
2007   Articolo: Sulle vie Alzaia e Postumia elementi di verifica archeologica, in La Parola del Passato, Napoli.
2011   Articolo: L’antico pozzo di Carnaio, ovvero il centro del mondo nella pianura trevigiana, in Atti e Memorie dell’Ateneo di Treviso, Treviso (pubblicazione in corso).
2011   Articolo: Trebaseleghe: “Tres Basilicas” o denominazione di culto?, in Porphyra, Rivista dell’Associazione Culturale Bisanzio, Venezia (pubblicazione in corso).
2011   Articolo: H porto “Pylum” di Aquileia e l’abbazia pirense a Monastier di Treviso. Una corretta collocazione geografica di due distinti possedimenti patriarcali, in Forum lulii, annuario del Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli (pubblicazione in corso).
2011   Articolo: Madrucco: il valore di una tradizione tra leggenda e toponimia, in Quaderni del Circolo Vittoriose di Ricerche Storiche, Vittorio Veneto (Treviso) (pubblicazione in corso).