Giannantonio Zanata Santi

CURRICULUM VITAE

 

Giannantonio Zanata Santi

 

Titolo di studio:Diploma di Maturità Tecnica Agraria presso l’Istituto  “Cerletti” di Conegliano Veneto(60 /60), Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ Degli Studi Di Padova  (votazione  110/110 e lode), Diploma di specialità in Neurochirurgia presso l’Università Degli Studi di Padova (70/70 e lode). Esperienze professionali : lavora presso l’Azienda Sanitaria di Treviso come Dirigente Medico di  presso la Divisione di Neurochirurgia dell’Ospedale di Treviso, occupandosi di Neurochirurgia funzionale,Chirurgia del dolore e della spasticità.

E’ consulente di  neurochirurgia per gli Ospedali di Oderzo, Motta di Livenza  e Belluno ,   nonché membro del Comitato Ospedale Senza Dolore e del Comitato Pastorale dell’Ospedale di Treviso.Ha vinto il Premio “Maspes “ della  Società Italiana di Neurochirurgia nel 1996. Altre esperienze:  come conservatore dei Musei del Seminario Vescovile della Diocesi di Treviso (museo zoologico,  gabinetto scientifico di fisica, musei etnografico ed archeologico) ed è stato  Cotutor per il tirocinio formativo e correlatore di    tesi di laurea di Scienze Naturali  dell’Università degli Studi di Padova. E’ membro della Società Italiana di Neurochirurgia,dell’ International Neuromodulation Society,  della Società Italiana dei Clinici del Dolore-Federdolore. E’ stato  Socio fondatore della Società Trevigiana di Scienze Naturali; membro dell’Associazione  Faunisti Veneti, della Società Entomologica Italiana, della  Società Herpetologica Italica, dell’Associazione Nazionale   Musei Scientifici, del  Comitato Italiano Studi Ornitologici.

E’ autore di  diverse pubblicazioni scientifiche in ambito  neurochirurgico, con particolare riguardo alla neuroanatomia, all’ embriologia sperimentale,  alla chirurgia del dolore e della spasticità , alla storia della  medicina  .

Ad esempio:

G.Zanata,

 Aspetti storici della chirurgia ricostruttiva del sistema nervoso periferico. I trapianti di nervi agli albori del XX secolo, Neuron-Il sistema nervoso periferico,1991  II, N°2-3,  81-90 .

  1. Zanata , D. Billeci, A. Furlanetto, P.Belli, A. Carteri.

 Contributo dell’arteria silviana  alla vascolarizzazione degli emisferi cerebrali. Studio Anatomico. Società italiana di neurochirurgia. Minerva Medica1994:  787-9.

G Zanata,

Encephalocele :experimental model. Morphogenesis, pathogenesis and clinical correlations discussion. J Neurosurg Sci 1997; 41:235-48.

 P Cisotto, G. Zanata, P.Longatti

Role of the drug delivery systems in the treatment of pain . In  A Lavano “Handbook of Stereotactic and Functional Neurosurgery”. Part 19:150-64,Minerva Medica 2011.

A.Feletti, G.Zanata Santi, F.Sammartino,M.Bevilacqua, P.Cisotto,P Longatti.

Peripheral trigeminal nerve field stimulatio:report  of 6 cases.

 35(3) :E10 Neurosurg Focus,2013.

 

Nel campo naturalistico e museologico , ad esempio:

  1. Zanata, G. Benetton,

 Giuseppe Scarpa: naturalista trevigiano.

Abst. I Convegno dei Naturalisti Trevigiani Treviso 1997.

G Zanata,

I pesci del lago di Santa Croce, commenti intorno ad un documento d’archivio museale. II Convegno, 23 novembre 2008 “Aspetti naturalistici della provincia di Belluno”-

Atti. Gruppo Natura bellunese.

F Andreone , S Mazzotti, G Zanata,

 Collezioni erpetologiche dimenticate? L’esempio del museo “G G Galletti” di Domodossola e del Museo “G Scarpa” di Treviso. Museologia scientifica.

 Memorie,2010,  5:137-147,

G Zanata, F Mezzavilla, G. Benetton,

 Le collezioni di vertebrati di Giuseppe Scarpa presso il Seminario  Vescovile di Treviso.

Atti VI Convegno Faunisti Veneti-Treviso maggio 2010. Boll. Mus. Civ. St. Nat. Venezia, suppl ,12011  35-42.

S.Bevilacqua, R. Marcucci, G Zanata,

 Il tesoro verde del museo di storia naturale di Treviso: l’erbario don Carraro.

La ricerca nei musei scientifici, XXI congresso  ANMS, Padova 09-11  novembre 2011.

Sabrina Dall’Oca,Paola Veronesi,Giannantonio Zanata Santi,Sara Filippin

Le popolazioni Indi del Venezuela: catalogazione, conservazione e ricerca nel MuseoEtnografico “Don Grossa” del Seminario Vescovile di Treviso.

Museologia Scientifica  Memori•N°. 11/2013

S.Bevilacqua, R. Marcucci, G Zanata,

Il tesoro verde del Museo di Storia naturale di Treviso: l’erbario di don Carraro.

Museologia Scientifica  Memorie•N°. 11/2013

  1. Benetton, M. Meneghini, G. Zanata Santi

I cetacei della collezione zoologica “Giuseppe Scarpa”.

Museologia Scientifica Memorie N°12 / 2014.

C Vigna,G Benetton, G Zanata Santi

Dall’uomo al museo.La raccolta zoologica Scarpa a Treviso 1914-2014.

Quaderni trevigiani di arte e cultura.Compiano Editore treviso.2014

 

Contatti

Giannantonio Zanata Santi

Posta Elettronica: gazanata@inwind.it