Franco Vivian

CURRICULUM VITAE

 

                              FRANCO VIVIAN

Abitazione: Via Santa Caterina 37, 31100 Treviso (Italia)

                Tel. 0422.402889

Studio: Via Montello 9/b, 31100 Treviso (Italia)

                Tel. 0422.303970

E-mail: franco.vivian2011@gmail.com

Cell:333.4941621

 

CURRICULUM BREVE

 Nato a Treviso,  laureato in ingegneria elettronica e già dirigente in importante Azienda di Telecomunicazioni, ha coltivato fin da giovane la passione per la montagna, per la pittura, per la fotografia e, più di recente, anche per la narrativa.

 Socio ordinario dell’Ateneo di Treviso, già Presidente del Rotary Club Treviso,  accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna) nonché  socio del Club Alpino Italiano.

 Ha pubblicato per “Nuovi Sentieri” di Belluno “Il sogno della montagna” (2002),  “C’è Neve sulle Cime” (2007) e “Dove urla il vento” (2010). Recentemente ha pure pubblicato il libro “Himalaya – lungo i sentieri sacri del Nepal” (2014- Edizioni Elzeviro).

  Si è dedicato al disegno, alla pittura ad olio e all’incisione ad acquaforte, ma da vari anni la sua passione preferita è la tecnica ad acquerello che considera quella a lui più congeniale. Ha esposto in mostre collettive e personali in varie località ottenendo spesso consensi e segnalazioni.

 La fotografia, praticata a buon livello tecnico e artistico, lo ha spinto a pubblicare alcuni suoi lavori che hanno ottenuto notevole successo: “Colli Trevigiani” (Un percorso artistico e paesaggistico lungo il territorio collinare della Marca, dal Piave alle Prealpi – 2002 e 2003) e “Angoli di Treviso” (Immagini e scorci della città – Testi in collaborazione con Natalina Botter – 2005), entrambi editi da Vianello Libri – Ponzano Veneto (Treviso). Ha inoltre curato la parte fotografica del libro “Fontane nel Centro Storico”, edito dal Rotary Club Treviso.

Ricercatore su aspetti particolari del paesaggio e della storia locale, è anche appassionato di montagna e amante di viaggi in luoghi poco frequentati dal turismo di massa. Di tutte le sue molteplici esperienze conserva una ricca documentazione.